Il corso di studi in Cinema, Regia e Nuovi Media, ha l’obiettivo di assicurare la padronanza dei metodi e delle tecniche concernenti il Cinema, con particolare riferimento alla formazione di registi, direttori della fotografia, esperti in tecniche di ripresa e montaggio, modellazione digitale, sceneggiatura e scrittura creativa, tecniche ed organizzazione della produzione. La figura in esito al percorso avrà maturato le competenze necessarie all'elaborazione di una proposta artistica autonoma e completa, capace di contemplare e coordinare le tecniche relative agli insegnamenti attraversati.
Verranno sviluppate competenze in diversi settori professionali, dal cinema al teatro, dal video all’installazione multimediale, oltre alle necessarie conoscenze critiche sulle problematiche artistiche inquadrate nei vari contesti storici, filosofici e culturali. Le prospettive occupazionali sono dunque allargate ad un ampio spettro di possibilità concernenti lo spettacolo nelle sue più svariate forme.
Il corso di studi per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche nell’ambito della ricerca artistica rivolta all’uso e all’utilizzo delle nuove tecnologie mediali della comunicazione.
L'indirizzo del corso Cinema Regia e Nuovi Media affronterà i nuovi linguaggi espressivi dell'arte e della comunicazione con particolare riferimento alla formazione di esperti in grafica artistica, di registi, art-director, esperti in tecniche di montaggio e ripresa video.
Il Corso si pone pertanto come evoluzione, snodo e confronto tra tradizione, ricerca e innovazione; questo anche attraverso la trasmissione e l’adeguamento alle esigenze e alle potenzialità dei nuovi mezzi delle conoscenze e delle metodologie tradizionali, che possano conferire all’articolazione dei linguaggi multimediali livelli di complessità e qualità estetica.
I diplomati nel corso di diploma dell’indirizzo devono: sviluppare competenze nei diversi settori della comunicazione visiva, dal cinema al teatro alla musica, al video, al web, all’installazione multimediale; sviluppare conoscenze critiche sulle problematiche artistiche inquadrate nei vari contesti storici, filosofici, culturali; acquisire pratica nell’uso della tecnologia video e dell’informatica relativa ai nuovi media finalizzata alla produzione artistica multimediale
Storico dei piani di studio degli A.A. precedenti