- Sviluppare competenze teoriche e tecniche necessarie allo svolgimento delle attività progettuali che ne caratterizzano l’indirizzo.
- Conoscere gli ambiti storico artistici di riferimento moderni e contemporanei, della metodologia della progettazione, delle tecniche, delle tecnologie e dei materiali necessari alla elaborazione e rappresentazione del progetto.
- Ricerca e l’analisi dei diversi ambiti di applicazione (interno/esterno) necessarie a progettare soluzioni funzionali ed estetiche degli ambienti.
- Si porrà attenzione alla realizzazione dei manufatti bidimensionali e plastici che integrino i progetti nella loro complessità.
I diplomati potranno svolgere attività professionali autonome nel settore delle architetture e degli allestimenti d’interni – dalle residenze private alle attività commerciali, così come per gli allestimenti temporanei ed effimeri – oltre ad attività rivolte ad enti ed istituzioni pubbliche. Altri sbocchi professionali potranno essere individuati in ambiti privati, in collaborazione e consulenza presso studi professionali, così come in aziende di produzione.
Il DESIGN è avere consapevolezza del presente e immaginare un futuro in cui realizzare le proprie idee.
Il Design è una disciplina in parte tecnica e scientifica, in parte sociologica e umanistica, è anello di congiunzione tra ingegneria e arte, tra invenzione e stile, tra produzione e mercato. Esistono numerose forme di design. Il design industriale progetta oggetti di consumo, il web design progetta siti e applicazioni internet, l’interior design progetta luoghi e spazi, il light design progetta la luce, l’interaction design progetta relazioni tra persone e oggetti, il graphic design progetta comunicazione e illustrazione ed ancora….
L’Interior Designer oggi interviene in molteplici campi: dagli ambiti abitativi agli spazi pubblici, dai luoghi di lavoro agli spazi dedicati all’accoglienza, alla ristorazione, alla vendita e al consumo. Capace di sintetizzare i nuovi concept del vivere dinamico, sa selezionare e gestire le componenti più adatte ai diversi spazi e volumi, in un equilibrio tra lavorazione artigianale e nuove soluzioni tecnologiche. Il lavoro dell’Interior Designer è la sintesi della sapiente combinazione di più elementi: colori, volumi, materiali, superfici e luci. Deve avere la capacità di creare luoghi con personalità e innovazione, in grado di favorire e integrare la relazione tra persone e ambiente.
- Il mercato globale richiede oggi un Interior Designer evoluto, che abbia competenze sia nella composizione architettonica dello spazio, sia nella progettazione dei servizi che organizzano e fluidificano le relazioni tra lo spazio e le persone.
Storico dei piani di studio degli A.A. precedenti