Web interaction design
Obiettivi formativi

Il profilo formativo prevede il raggiungimento di una consapevolezza specifica nel comprendere le reali esigenze della committenza per adattarle alla progettazione professionale di interfacce e prodotti web oriented, frutto di analisi e di una programmazione di contenuti spendibili nel variegato ambito della comunicazione digitale sia nel settore artistico e culturale che in quello sociale e commerciale.

Prospettive occupazionali

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- progettare, analizzare e valutare l'efficacia di pratiche di interazione tradizionali (e alternative) all’interno
di website e, conseguentemente, sviluppare progettazione, prototipo e definitivi;
- identificare potenziali e limiti di pratiche di Web Interaction Design specifiche, documentando metodi e
tecnologie atte a definire risultati migliori;
- applicare processi specialistici basati e per il Web Interaction Design, sperimentando metodi di
progettazione e sviluppo di idee innovative di interazione attraverso le interfacce Web;
- integrare a livello professionale lo sviluppo concettuale della comunicazione del marchio e dell’identità di
marca con l’analisi delle tecnologie e delle risorse finanziare attraverso soluzioni progettuali di Web
Interactive Design, non trascurando i relativi processi operativi e decisionali reali, presenti in nelle aziende;
- valutare i risultati di un progetto di Web Interactive Design in base a principi di interaction design, ma
anche relativamente alla risposta emozionale, motivazionale, estetica e finanziaria del proprio target.

Web interaction design

ll Corso di diploma accademico di secondo livello in Web Interaction Design ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di rapportarsi in maniera critica e consapevole nell’ambito del complesso sistema della progettazione e produzione di sistemi interattivi, web ed in generale nella comunicazione digitale contemporanea. Figure in grado di operare con elevate competenze in ruoli sia creativo-progettuali che tecnico-produttivi e di sviluppare competenze critiche e metodologiche necessarie ad una gestione complessiva dell’iter produttivo: dalla fase di progettazione e pre-produzione alla sua realizzazione.
Il Corso affronta un approfondito percorso con l'ausilio di docenti esperti del settore, nel quale si esaminerà tutto l’iter progettuale: dall’analisi e sviluppo di Brand Identity alle strategie di Cross-media Marketing, dalle tecniche di User Profiling per la comunicazione alla User Experience, dalla progettazione grafica di User Interface alla programmazione dinamica. Si matureranno conoscenze ed esperienze in princìpi, linguaggi e strumenti che consentiranno ai partecipanti di progettare, realizzare e promuovere applicazioni web efficaci, efficienti e al passo coi tempi.
I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali di collaborazione in diversi ambiti, come
- Sviluppatori d’Interfacce Dinamiche;
- Progettisti di User Experience e User Interface (Designer di interfacce utente);
- Artisti e Grafici con specifiche competenze in ambito Web;
- Creativi specializzati nella fase di produzione;
- Visual e Web Designer;
- Direttori artistici e Direttori Creativi nonché Responsabili dei Servizi Creativi.

Storico dei piani di studio degli A.A. precedenti

Il corso biennio di Web e Interaction Design si svolgerà totalmente online e a numero chiuso pari a max 35 iscrizioni. 
Vista la specificità e la professionalità del corso, che richiede alcune competenze di base già acquisite, l’accesso per tutti i candidati è subordinato alla presentazione – all’atto dell’iscrizione – di un portfolio personale e del piano di studi svolto nel Triennio; verificata la congruità di quanto presentato, se necessario potrà seguire un colloquio attitudinale. Una prima valutazione dei candidati avverrà entro il 30 settembre 2022, a seguito della quale verrà aggiornato il numero di posti ancora disponibili sul sito dell’Accademia.
L’inizio del corso è previsto per l’inizio di novembre. Come per tutti i corsi, è possibile effettuare l'iscrizione entro il 31 ottobre 2022.

Sede principale
Macerata - Via Garibaldi 79/111
Coordinatore del corso
Simona Castellani
Contatto E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo infopoint


Offerta formativa

Sede Centrale
P.zza V.Veneto, 5
62100 Macerata
T +39 0733 405150

Sede Operativa
Via Berardi, 6  
Macerata
T. +39 0733 405111

Palazzo Torri
Via Garibaldi, 77
Macerata
T. +39 0733 405141

Magazzini Rossini
Via Cincinelli, 6
Macerata
T. +39 0733 405142

I.R.M.
ex.conv. S.Giovanni
Montecassiano
T. +39 0733 405125

Biblioteca
P.zza V.Veneto, 5
Macerata
T. +39 0733 405145

 

           
Contatti

Cookie Policy
Privacy policy

Copyright © ABAMC 2022 - Credits