- Fornire gli strumenti necessari all’apprendimento delle tecniche del disegno per la pittura e la scultura.
l corso si incentra sul disegno inteso in termini classici con uno sguardo a quella che è la grande tradizione in particolar modo italiana.
Si studierà il corpo umano attraverso il disegno da modelli viventi,con particolare attenzione alla forma dei muscoli,alle proporzioni e alla corrispondenza tra muscolatura e sistema osseo scheletrico .Verranno inoltre fatte copiare immagini di calchi di gesso di particolari anatomici e altri soggetti ponendo attenzione allo studio del chiaroscuro all'armonia delle forme ,alla correttezza delle proporzioni e al porre il modello in modo equilibrato nello spazio del foglio ,base ,questa della composizione.
In seguito verranno fatti copiare i disegni dei grandi maestri, soprattutto gli studi di anatomia ,si cercherà di fare un viaggio nella storia dell'arte del disegno attraverso la riproduzione grafica dei capolavori del passato.
Si lavorerà molto sul tratteggio,come raggiungere il massimo scuro e il massimo chiaro.
Disegno come matrice di tutte le arti figurative,strumento necessario alla creatività.
Il clima che si vuol riprodurre è quello dello studio d'artista ,con il maestro che lavora insieme agli allievi .
Alla fine del corso lo studente si troverà ad avere eseguito una serie di lavori con lo scopo fondamentale di sfruttare al massimo le proprie capacità grafiche.