Privacy policy

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

RAGIONI DELLINFORMATIVA

La presente informativa sulla privacy (l’“Informativa sulla Privacy”) contiene informazioni importanti sui dati personali che vengono raccolti visitando il presente Sito Web, e descrive le modalità di utilizzo di tali dati. La presente informativa ha carattere integrativo rispetto a qualunque altra informazione eventualmente ricevuta in altre circostanze.

 Il presente documento contiene informazioni importanti su quanto segue:

1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

2. DATI PERSONALI RACCOLTI

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
4. COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

5. TUTELA DELLA PRIVACY DEI MINORI

6. ARCHIVIAZIONE, ACCESSIBILITÀ E TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

7. SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI

8. DIRITTI DI ACCESSO AI DATI PERSONALI- GESTIONE DELLE SCELTE

9. CONSERVAZIONE DEI DATI

10. POLITICA IN MATERIA DI COOKIE E PROCESSI ANALOGHI
11. COLLEGAMENTI, INSERZIONISTI, SPONSOR E PUBBLICITÀ

12. TITOLARE DEL TRATTAMENTO - CONTATTI DELLA ACCADEMIA

13. AGGIORNAMENTI DELLA PRESENTE INFORMATIVA - COMUNICAZIONI

ACCETTAZIONE

Visitando il Sito Web, utilizzando i suoi servizi o interagendo con l’Accademia Belle Arti di Macerata (d’ora in avanti semplicemente Accademia), l’utente conferma di aver letto e compreso la presente Informativa sulla Privacy e di accettare che l’Accademia raccolga, utilizzi, archivi, trasmetta e divulghi i dati personali raccolti attraverso il Sito Web, in conformità alla presente Informativa sulla Privacy. L’Accademia potrebbe richiedere all’utente di fornire il proprio consenso (ad esempio, spuntando una casella), ove ritenga opportuno salvaguardare i suoi diritti ovvero laddove prescritto dalle normative vigenti. Qualora non accetti le condizioni della presente Informativa sulla Privacy, l’utente è pregato di non visitare il presente Sito Web e non utilizzare altrimenti il presente Sito Web o inviargli dati personali, ovvero non fornire il proprio consenso quando tale opzione gli sia offerta ai sensi delle normative vigenti.

 1.      TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Nella presente Informativa sulla Privacy, il termine “Dati Personali” viene utilizzato con riferimento a qualunque informazione che consenta all’Accademia di identificare l’utente (o un soggetto terzo di cui l’utente fornisca i dati), direttamente o indirettamente, incluse eventuali informazioni connesse alla richiesta di informazioni, ovvero che l’utente scelga di comunicare all’Accademia o di condividere con essa, o con terzi, durante l’utilizzo dei Sito Web. Il trattamento dei dati personali avverrà conformemente al Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (UE) 2016/679 “Reg. (UE) 2016/679” e del D.LGS 101/2018. L’Accademia si riserva il diritto di eseguire un ulteriore trattamento di dati, laddove previsto dalla legge ovvero nell’ambito di indagini o procedimenti penali o di altro tipo.

 2.      DATI PERSONALI RACCOLTI

  1. Origine dei dati

L’Accademia raccoglie dati personali dall’utente soltanto laddove il medesimo fornisca volontariamente informazioni, ad esempio:

  • nel caso di e-mail, SMS e altri messaggi elettronici;
  • nel caso di accesso alle aree riservate per i docenti e gli studenti:
  • nel caso di iscrizione alla newsletters.

b)       Qualora l’utente fornisca all’Accademia dati personali di terzi (ad esempio, familiari, altri clienti o potenziali clienti), lo stesso dovrebbe accertarsi che tali soggetti terzi siano informati e abbiano autorizzato l’utilizzo dei loro dati come descritto nella presente Informativa sulla Privacy.

c)       L’Accademia potrà raccogliere e utilizzare diversi tipi di dati personali a seconda delle specifiche finalità perseguite e di seguito descritte:

  • informazioni personali, quali nome, cognome, genere, età/data di nascita, paese di origine e altri dati personali che le normative vigenti consentono di raccogliere;
  • informazioni di contatto, quali indirizzo, indirizzo email, numero di telefono, numero di cellulare, eventuale numero di fax e altre informazioni di contatto che le normative vigenti consentono di raccogliere;
  • informazioni riguardanti anche dati sensibili (art. 9 del Regolamento) soltanto laddove il medesimo fornisca volontariamente tali informazioni.

3.      FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

A seconda delle specifiche circostanze in cui è avvenuta l’interazione tra l’utente e l’Accademia, i dati personali saranno utilizzati per le finalità specifiche per le quali i dati sono stati forniti volontariamente.

I dati personali forniti dall’utente o raccolti quando lo stesso richiede un servizio specifico, vale a dire informazioni personali, di contatto e dati strettamente necessari per dare seguito alla richiesta, saranno utilizzati per:

  1. fornire i servizi richiesti (ad esempio, assisterlo, rispondere a una domanda o richiesta di contatto eventualmente inoltrata dall’utente);
  • occorre fornire i dati personali per le suddette finalità e il rifiuto renderebbe impossibile il completamento della richiesta.
  1. tranne laddove diversamente richiesto per ottemperare alle normative locali vigenti, il trattamento dei dati per tali finalità potrebbe essere effettuato senza richiedere il consenso dell’utente, in quanto necessario per dare seguito alla richiesta.

  

4.      COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

L’Accademia condivide i dati personali dell’utente con enti collegati, inclusi quelli situati in altri paesi, e con altre società che forniscono servizi per suo conto (come di seguito meglio dettagliato), sotto la sua direzione o quella di terzi. Tali società e organizzazioni riceveranno esclusivamente i dati personali necessari per espletare i servizi e non saranno autorizzate a utilizzarli per qualunque altra finalità.

a) Comunicazione dei dati personali ai responsabili del trattamento

Quando l’utente si iscrive alla newsletter o utilizza i servizi di contatto online dell’Accademia, i suoi dati personali potrebbero essere condivisi con soggetti terzi selezionati che forniscono servizi al fornitore.

I dati personali dell’utente potrebbero essere condivisi con soggetti terzi per monitorare e analizzare l’attività del Sito Web, ospitare contenuti del Sito Web, fornire servizi tecnici e organizzativi funzionali alle predette finalità, mantenere la banca dati dei clienti, fornire assistenza e gestire email, analisi di mercato, sondaggi. Tali soggetti terzi potranno avere accesso ai dati personali dell’utente ovvero memorizzarli o eseguirne il trattamento al fine di fornire tali servizi per conto dell’Accademia in Italia, nel paese in cui si trova l’utente o all'estero. I fornitori di servizi dell’Accademia non sono autorizzati a utilizzare i dati personali per finalità diverse dall’erogazione dei servizi appaltati.

b) Diffusione dei dati personali

In caso di operazioni di incorporazione in altro Ente, i dati personali saranno probabilmente uno dei beni incorporati e potranno essere condivisi con i successori legali, nella misura consentita dalla legge sulla base del legittimo interesse dell’Accademia. I dati personali rimarranno soggetti all’informativa sulla privacy preesistente, salvo laddove l’utente decida diversamente.

L’Accademia potrà inoltre divulgare i dati personali dell’utente a terzi

  • laddove previsto da una normativa dell’UE o di uno Stato membro;
  • in caso di procedimenti legali;
  • in risposta a una richiesta proveniente dalle forze dell'ordine che si fondi su basi legittime;
  • per proteggere i diritti, la privacy, la sicurezza o le proprietà dell’Accademia o del pubblico.

Inoltre, nella misura consentita dalla legge, l’Accademia potrà comunicare i dati personali a terzi in caso di denunce relative all’utilizzo del Sito Web, laddove ritenuto necessario per indagare, prevenire o adottare misure riguardanti attività illecite, frodi sospette o nel caso in cui l’Accademia, a sua esclusiva discrezione, ritenga che l’utilizzo del Sito Web da parte dell’utente sia incompatibile con le condizioni del Sito Web stesso.

L’elenco completo dei responsabili del trattamento designati e dei soggetti terzi a cui vengono comunicati i dati può essere ottenuto utilizzando i nostri contatti di seguito indicati (punto 12).

5.      TUTELA DELLA PRIVACY DEI MINORI

Il presente Sito Web si rivolge a un pubblico generico, tuttavia i suoi servizi sono destinati a persone di età pari o superiore a 18 anni. L’Accademia non richiede, raccoglie, utilizza e divulga deliberatamente dati personali forniti da persone di età inferiore a 18 anni online. Qualora l’Accademia venga a sapere di aver raccolto personalmente dati di un minore, li cancellerà.

Nel caso in cui l’utente non abbia l'età richiesta, è pregato di non procedere e di chiedere a un adulto (ovvero ai propri genitori o al proprio tutore) di eseguire le procedure necessarie.

 

6.      ARCHIVIAZIONE, ACCESSIBILITÀ E TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali raccolti tramite i Sito Web avviene principalmente utilizzando mezzi elettronici o basati sul web, tra cui i servizi di analisi web ospitati da server di fornitori selezionati dell’Accademia operanti all’interno dell’Unione europea. Il trattamento dei dati personali può essere eseguito anche su supporto cartaceo. In entrambi i casi, i dati personali, vengono inseriti nella banca dati centralizzata e messa in sicurezza dall’Accademia situata in Italia e gestiti dal Titolare della protezione dei dati.

L’accesso ai dati personali sarà consentito al solo personale autorizzato, in funzione della effettiva necessità di conoscere tali informazioni e utilizzando strumenti di controllo degli accessi su più livelli. Tale personale si è impegnato a rispettare gli obblighi di riservatezza ed è stato espressamente designato responsabile del trattamento, come previsto dalla legge vigente. In particolare, laddove lutente abbia fornito il proprio consenso al trattamento dei suoi dati personali per l’iscrizione alla newsletters, i relativi dati potranno essere letti, modificati e aggiornati dal personale. Il personale, ha ricevuto un’apposita formazione ed è tenuto al rispetto degli obblighi di riservatezza. L’Accademia potrà avvalersi di esso per raccogliere, utilizzare e divulgare dati secondo le sue istruzioni.

Qualora l’Accademia debba trasferire dati personali all'estero al fine di perseguire le finalità enunciate nella presente Informativa sulla Privacy, anche laddove la legislazione in materia di dati personali differisca da quella applicabile nel paese in cui si trova l’utente, la stessa adotterà misure per garantire che tali comunicazioni avvengano in conformità agli standard europei sulla protezione dei dati ovvero ad altri standard locali utilizzati nel paese in cui vengono raccolti i dati, in modo tale che i dati dell’utente rimangano sicuri e riservati.

7.      SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI

L’Accademia ha attuato misure idonee volte a proteggere i dati personali dell’utente da perdita accidentale e da accessi, utilizzo, modifica e divulgazione non autorizzati. Nella gestione del presente Sito Web, vengono inoltre utilizzati controlli di accesso mediante password. Nonostante l’Accademia abbia attuato le suddette misure di sicurezza per il Sito Web, l’utente deve sapere che non è possibile garantire la sicurezza al 100%. Pertanto, l’utente fornisce i suoi dati personali a proprio rischio e, nella misura massima consentita dalla legge vigente, l’Accademia non sarà in alcun modo responsabile della loro divulgazione dovuta a errori, omissioni o azioni non autorizzate di terzi durante o dopo la loro trasmissione alla stessa. L’Accademia raccomanda all’utente di :

  • aggiornare periodicamente il software per proteggere la trasmissione dei dati sulle reti (ad esempio, il software antivirus) e controllare che il fornitore dei servizi di comunicazione elettronici abbia adottato mezzi idonei per la sicurezza della trasmissione dei dati sulle reti (ad esempio, firewall e filtri anti posta indesiderata);

Nell’improbabile eventualità in cui l’Accademia ritenga che la sicurezza dei dati personali dell’utente in suo possesso o sotto il suo controllo sia stata o possa essere stata compromessa, la stessa informerà l’utente dell'accaduto secondo le modalità previste dalla legge vigente, utilizzando i metodi da essa prescritti (fornendo all’Accademia il proprio indirizzo email, l’utente acconsente a ricevere tali comunicazioni in formato elettronico attraverso tale indirizzo email).

8.      DIRITTI DI ACCESSO AI DATI PERSONALI - GESTIONE DELLE SCELTE

a) Diritti dell’utente

In qualunque momento e gratuitamente, l’utente potrà accedere ai propri dati, ricevere i propri dati personali elettronici in un formato strutturato e comunemente utilizzato leggibile meccanicamente e trasmetterli a un altro titolare del trattamento (portabilità dei dati), nonché farli correggere, aggiornare, modificare o eliminare (fatte salve le eventuali eccezioni applicabili). L’utente potrà aggiornare i dati forniti all’Accademia utilizzando i nostri contatti di seguito indicati (punto 12).

Le richieste di cancellazione dei dati sono subordinate agli obblighi vigenti di legge e di conservazione dei documenti imposti all’Accademia.

Qualora ritenga che vi sia un problema nelle modalità di gestione dei dati personali, l’utente avrà il diritto di presentare una denuncia presso l’autorità per la protezione dei dati personali nazionale o di qualunque altro paese dell’UE o dello Spazio Economico Europeo.

Per esercitare tali diritti, l’utente potrà inviare una richiesta contattando l’Accademia, inviando un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure una lettera per posta ordinaria all’indirizzo riportato qui di seguito (punto 12). Nel contattare l’Accademia, l’utente dovrà accertarsi di includere il proprio nome, indirizzo email, indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la stessa possa gestire correttamente la sua richiesta.

b) Accuratezza - Aggiornamento dei dati personali

Per consentire all’Accademia di servire al meglio l’utente, lo stesso è invitato a verificare e aggiornare regolarmente i propri dati personali. L’utente potrà accedere ai propri dati personali e modificarli contattando la Accademia (vedere il punto 12) per ricevere assistenza per l'aggiornamento dei dati personali.

 

9.   CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali saranno conservati per la durata del rapporto commerciale e per tutto il tempo necessario a perseguire le finalità descritte nella presente Informativa sulla Privacy (ad esempio, laddove l’utente si iscriva alla newsletter, per la durata di tale iscrizione). Dopo tale periodo, i dati personali dell’utente saranno conservati soltanto per ottemperare agli obblighi di legge, ovvero per consentire all’Accademia di mantenere una prova dei rispettivi diritti e obblighi.

10.   POLITICA IN MATERIA DI COOKIE E PROCESSI ANALOGHI

Per ulteriori informazioni generali sui cookie e sulla loro abilitazione e disabilitazione, consultare la sezione Cookie e Gestione della pubblicità sul Sito Web www. abamc.it/cookie-policy

11.   COLLEGAMENTI, INSERZIONISTI, SPONSOR E PUBBLICITÀ

Il presente Sito Web può contenere collegamenti a siti web di soggetti terzi. Laddove l’utente scelga di fornire i propri dati personali su tale o tali siti web collegati, tali informazioni saranno soggette all’informativa sulla privacy e alle politiche di sicurezza di tali siti web collegati - inclusi i siti web amministrati e gestiti dai distributori approvati dell’Accademia, ad eccezione dei dati ivi raccolti dai distributori dell’Accademia per finalità CRM qualora sia pubblicata l’informativa sulla privacy dell’Accademia - e non alla presente Informativa sulla Privacy. Poiché l’Accademia non è responsabile delle informazioni inviate ovvero raccolte, utilizzate, divulgate o soggette in altro modo a trattamento da parte dei siti web di soggetti terzi, l’utente dovrebbe prendere conoscenza di tali altre informative sulla privacy.

12.   TITOLARE DEL TRATTAMENTO – RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI – CONTATTI DELLA SOCIETA’

Ai fini della presente Informativa sulla Privacy e del trattamento dei dati qui descritto, si specifica che il termine “Accademia” fa riferimento a Accademia Belle Arti di Macerata, con sede in Piazza Vittorio Veneto, 3 – 62100 Macerata (MC), Italia. In quanto controllante e beneficiario finale, l’Accademia è il titolare del trattamento (come definito nel Reg. (UE) 2016/679) dei dati raccolti attraverso il sito web.

E’ stato nominato Responsabile della Protezione dei Dati la società Rubino Srl, Statale Adriatica n° 28 – 61121 Pesaro che è possibile contattare all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per qualunque commento o domanda sulla presente Informativa sulla Privacy e gestire le richieste relative al trattamento dei dati, è inoltre possibile contattare il servizio clienti dell’Accademia all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo al “Referente Privacy” all’indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 3 – 62100 Macerata (MC), Italia.

13.   AGGIORNAMENTI DELLA PRESENTE INFORMATIVA - COMUNICAZIONI

L’Accademia, a propria discrezione, si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o eliminare parti della presente Informativa sulla Privacy in qualunque momento, pubblicandone la versione revisionata sulla presente pagina del Sito Web e aggiornando la data dell"ultima modifica" di seguito indicata. È responsabilità dell’utente rivedere di volta in volta l'Informativa sulla Privacy per prendere conoscenza delle eventuali modifiche apportate. In alcuni casi, l’Accademia potrebbe fornire ulteriori comunicazioni relative a modifiche rilevanti della presente Informativa sulla Privacy pubblicando un avviso sulla pagina iniziale del presente Sito Web oppure, nel caso di utenti registrati, inviando una email di notifica o inserendo un avviso sulla pagina del loro account. Accettando tale Informativa sulla Privacy revisionata facendo clic sul pulsante “accetta” presente in tale email di notifica o nella comunicazione pubblicata sulla pagina dell'account (laddove previsto per ottemperare alle normative vigenti), completando un acquisto sul Sito Web o in un qualunque negozio dopo la revisione dell’Informativa sulla Privacy, ovvero, altrimenti, utilizzando o inviando informazioni al Sito Web dopo la pubblicazione dell’Informativa sulla Privacy revisionata, l’utente accetta tale Informativa sulla Privacy revisionata. A seguito delle modifiche, laddove previsto dalla normativa vigente, i dati dell’utente non saranno oggetto di trattamento senza l’esplicito consenso dell’utente.

ULTIMA MODIFICA

La presente informativa entra in vigore dal 09-09-2024


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