Orari di apertura:
Apertura dal Lunedi al Venerdi dalle 09:00 alle 18:00
Il prestito intersistemico sarà sospeso in luglio e agosto
Sede principale
Palazzo Galeotti - Piazza Vittorio Veneto, 5 - Macerata (Primo Piano) - Tel. 0733 405 145
Sede dell'Istituto di Restauro delle Marche
Ex Convento di San Giovanni Montecassiano (MC) - Accesso su appuntamento -
_____________________
Biblioteca digitale MLOL
È sempre possibile iscriversi alla biblioteca digitale, basta inviare una richiesta via email (con allegati un documento di identità e il codice fiscale) a
Dott.ssa Mara MAGNARELLI:
La Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Macerata acquisisce, conserva e rende disponibile il materiale librario e documentale, cartaceo e multimediale, necessario all’attività didattica, alla ricerca e più in generale alla diffusione della conoscenza del settore artistico. Si presenta all’utenza accademica e cittadina come un centro vivo di promozione culturale.
Tutti i documenti posseduti e messi a disposizione dalla Biblioteca dell’Accademia si possono ricercare tramite il catalogo online del Sistema Bibliotecario Marche, Biblio Marche Sud.
La biblioteca promuove la biblioteca digitale MLOL (Media Library Online). L’iscrizione è gratuita per tutti gli utenti delle biblioteche marchigiane (che aderiscono al Sistema Bibliotecario Marche) grazie all’iniziativa della Regione Marche che ha attivato e finanziato l’abbonamento alla piattaforma su base regionale. Si può chiedere l’iscrizione anche nella nostra biblioteca.
La biblioteca sottoscrive abbonamenti (in formato cartaceo) alle seguenti riviste:
Le riviste si possono consultare in sede, per l'accesso alle versioni online chiedere informazioni al personale in biblioteca.
Sono a disposizione degli utenti uno scanner per libri, una postazione con PC connessa a internet, due ipad.
I documenti della Biblioteca dell’Istituto di Restauro delle Marche si possono solamente consultare in sede, chiedendo un appuntamento tramite
Principi
La biblioteca dell’Academia di Belle Arti di Macerata è una biblioteca pubblica che garantisce l’accesso ai suoi servizi a tutti.
Si ispira al principio di uguaglianza dei diritti degli utenti, ed attua le strategie più adatte per raggiungere tale fine.
È aperta all’ascolto delle esigenze e suggerimenti dei suoi utenti per il miglioramento dei servizi.
Lettura e consultazione in sede
L’accesso alle sale della biblioteca e la consultazione in sede sono liberi e gratuiti negli orari di apertura della biblioteca.
La biblioteca si trova al primo piano ed è presente un ascensore per raggiungerla. Ci sono quattro sale con postazioni per lo studio. È messa a disposizione una postazione con un Pc ed accesso internet per tutti tramite rete Wi-Fi.
È possibile richiedere qualche fotocopia in sede per i libri che non possono essere dati in prestito (massimo 5 fotocopie per libro).
Prestito esterno
È possibile prendere in prestito fino a 3 volumi contemporaneamente per ciascun utente. Il prestito ha una durata di 30 giorni e può essere prolungato, per una sola volta, per altri 15 giorni.
Per usufruire del servizio è necessario essere utenti iscritti al Sistema Bibliotecario Regionale (attualmente Polo Marche Sud), cui aderisce la biblioteca. Se non si è iscritti, si può effettuare gratuitamente l’iscrizione in biblioteca presentando un documento valido di identità (carta di identità, patente o passaporto) e il codice fiscale.
Sono escluse dal prestito esterno opere enciclopediche e di particolare pregio.
Sono esclusi dal prestito i testi della Biblioteca dell’Istituto di Restauro delle Marche, in quanto strettamente necessari alla didattica in sede.
Biblioteca digitale
La biblioteca promuove la biblioteca digitale, finanziata dalla Regione Marche, MLOL (Media Library Online). Grazie a questa iniziativa della Regione l’iscrizione è quindi gratuita per tutti gli utenti delle biblioteche marchigiane e si può effettuare anche nella nostra biblioteca, richiedendolo al personale addetto.
Informazioni bibliografiche
Il personale bibliotecario supporta l’utente nella ricerca bibliografica tramite gli strumenti a disposizione (Opac locale e nazionale, biblioteca digitale). Estende la ricerca anche alle altre biblioteche del Polo Marche Sud e fornisce informazioni sugli orari di apertura, le modalità di accesso e i servizi propri e su quelli delle altre biblioteche del Polo.
Orientamento alla tesi
Il personale bibliotecario offre supporto e consulenza agli studenti dell’Accademia che si preparano ad affrontare il diploma.
Sono messe a disposizione, per sola consultazione in sede, le tesi più valide delle passate sessioni, a titolo di esempio.
È fornito anche materiale informativo (scaricabile dal sito) su come redigere la bibliografia, gestire le note e le citazioni bibliografiche, trattare le immagini.
Gli studenti possono inoltre chiedere, in forma scritta tramite email, un incontro personalizzato per una consulenza su questi argomenti (ricerca bibliografica, citazione, impaginazione).
Stage
Gli studenti regolarmente iscritti all’Accademia, possono fare richiesta di stage curriculare in biblioteca.
Attività Culturali
La biblioteca organizza e promuove attività culturali all’interno dei suoi spazi, nei limiti delle possibilità logistiche ed economiche, anche su proposta degli studenti.
Pubblicato il 01 Luglio 2024 alle 23.15 | Biblioteca
Pubblicato il 20 Giugno 2024 alle 16.46 | Biblioteca
Pubblicato il 25 Marzo 2024 alle 11.12 | Biblioteca
Pubblicato il 29 Febbraio 2024 alle 11.49 | Biblioteca
Si comunica a tutti gli studenti e docenti che presso la biblioteca sono consultabili tramite piattaforma di archiviazione digitale le tesi delle precedenti sessioni.
Arti Visive |
Triennio
Biennio
Progettazione |
Triennio
Biennio
Comunicazione |
Triennio
Biennio
Master "Ars in Fabula"
Corsi di formazione
I.R.M. - Istituto di |
Sede Centrale
P.zza V.Veneto, 5
62100 Macerata
T +39 0733 405150
Sede Operativa
Via Berardi, 6
Macerata
T. +39 0733 405111
Palazzo Torri
Via Garibaldi, 77
Macerata
T. +39 0733 405141
Magazzini Rossini
Via Cincinelli, 6
Macerata
T. +39 0733 405142
I.R.M.
ex.conv. S.Giovanni
Montecassiano
T. +39 0733 405125