Lo spazio pubblico e privato non è uno spazio finito e circoscritto ma una “creazione” aperta che prende continuamente forma e corpo attraverso il dialogo con gli utenti acquistando significato nel tempo. L’Eco Space Design ridisegna la citta e gli spazi liberandoli da ostacoli visivi, restituendo le superfici, ristrutturando e rispettando il patrimonio materiale e immateriale che il contesto tangibile offre come codice.
L’approccio didattico è ampio e trasversale, include conoscenze sulla corretta analisi e percezione degli spazi, sulla modifica dei loro connotati con un programma di studi che prevede derivazioni sulle caratteristiche di ricerca tecnica e tecnologica della sostenibilità, utile a garantire criteri di confort ambientale, estetici e funzionali, sviluppando un’alta sensibilità nei confronti del rispetto dell’ambiente, della crescita sostenibile e dell’economia circolare.
Favorisce inoltre l’acquisizione di competenze progettuali utilizzabili nell'ambito del “design for public space” e la soluzione di sistemi e progetti, per il social design e l’identità territoriale, dedicato alla città contemporanea.
Il percorso di studi svilupperà quindi conoscenze di processi creativi e metodi di sviluppo del prodotto innovativo, in relazione all’ambiente e alla visione del Product design ecosostenibile e la ricerca nel “racycling upcycling, precycling”.
Nel corso dei due anni si svilupperanno numerose interazioni con realtà territoriali e partner che si concretizzano in lezioni speciali, seminari, workshop, visite aziendali, progetti.
Eco Space Design = creare un’architettura sostenibile per la progettazione di spazi per l’UOMO e per l’AMBIENTE.
Storico dei piani di studio degli A.A. precedenti