Info generali ERASMUS e FAQ

IL PROGRAMMA “ERASMUS+”

Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027

Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze. 

Gli obiettivi specifici del programma comprendono:

  • Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;
  • Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;
  • Promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.

ERASMUS+ è strutturato in 3 azioni chiave

Azione chiave 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento

L’Azione chiave 1 (o Key Action 1 – KA1) intende incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani. Le organizzazioni possono prevedere di inviare studenti e personale in altri Paesi partecipanti o accogliere studenti e personale provenienti da altri Paesi. Possono anche organizzare attività didattiche, formative e di volontariato.

Azione chiave 2: innovazione e buone pratiche

L’Azione chiave 2 (o Key Action 2 – KA2) punta a sviluppare i settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù mediante cinque attività principali: partenariati strategici, alleanze per la conoscenza, alleanze per le abilità settoriali, progetti di sviluppo delle competenze.

Azione chiave 3: sostegno alla riforma delle politiche

L’Azione chiave 3 (o Key Action 3 – KA3) punta ad accrescere la partecipazione dei giovani alla vita democratica, specie nell’ambito di dibattiti con i responsabili politici, nonché a sviluppare le conoscenze nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù.

COME FUNZIONA IL PROGRAMMA?

MOBILITÀ PER STUDIO: Attraverso il programma Erasmus+ gli studenti possono trascorrere un periodo di studio presso un’Accademia o Istituzione in Europa frequentando lezioni e sostenendo esami che verranno riconosciuti come parte integrante del loro piano di studi ABAMC al loro ritorno.

MOBILITÀ PER TRAINEESHIP: Gli studenti possono anche richiedere una borsa Erasmus+ Traineeship per svolgere il loro stage presso un’azienda o ente europeo da far riconoscere come stage curriculare. Il tirocinio può avvenire durante il percorso di studio ed essere riconosciuto come crediti stage o come tirocinio post-laurea entro 12 mesi dal riconoscimento del titolo. 

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Tutti gli studenti regolarmente iscritti presso ABAMC a partire dal secondo semestre del primo anno del triennio, in base ai posti disponibili e ai requisiti specifici del bando per ci si fa domanda.

QUANTO PUÒ DURARE LA MOBILITÀ?

Da un minimo di 2 mesi (60 giorni) a un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studio.

Sarà possibile svolgere uno o più periodi Erasmus+ fino a totalizzare:

- un massimo di 12 mesi nel I livello (Triennio) tra mobilità per studio e mobilità per traineeship.

- un massimo di 12 mesi nel II livello (Biennio) tra mobilità per studio e mobilità per traineeship.

A QUANTO AMMONTA LA BORSA DI STUDIO?

Gli importi sono esplicitati nei bandi mobilità si aggirano solitamente da un minimo di € 300,00 euro al mese fino a un massimo di €700,00 a seconda del tipo di mobilità e dei top-up previsti. Ogni studente vincitore diritto a importi diversi a seconda del paese prescelto e della fascia ISEE per la mobilità.

DOVE POSSO ANDARE?

Gli studenti in mobilità per studio e ricerca tesi possono svolgere la mobilità in qualsiasi istituzione presente nella lista partner disponibile nella sezione International del sito ABAMC.

Gli studenti in mobilità per traineeship possono ricercare in autonomia un ente/azienda/ONG ecc. dove svolgere il loro stage. 

È possibile svolgere la mobilità Erasmus+ in tutti i paesi aderenti al programma e nei Paesi fuori dal programma con cui l'Accademia ha accordi bilaterali. In ogni caso, è possibile informarsi sui Paesi direttamente tramite i bandi Erasmus+ e la lista partner presente nel sito. 

COME SCEGLIERE LA SEDE?

I candidati possono scegliere tra i partner con cui ABAMC ha già un accordo in essere consultabili nella sezione "Lista Partner" del sito. 

È cura dello studente consultare attentamente i piani di studio della sede dove vuole svolgere la mobilità e accertarsi che il piano di studi e il livello linguistico sia compatibile con il proprio piano di studi presso ABAMC. 

È inoltre possibile confrontarsi con i coordinatori di dipartimento e scuola per valutare l'idoneità della sede con il percorso accademico dello studente. 

COME FARE DOMANDA?

A seconda della mobilità scelta, tramite gli appositi form presenti nel sito. Una volta risultati vincitori della borsa di studio presso ABAMC gli studenti dovranno informarsi sulle modalità di presentazione dell'application form alla sede ospitante per la quale hanno vinto la borsa. 

Essere in posizione utile in graduatoria ABAMC non implica automatica accettazione da parte della sede partner scelta per la mobilità.

Per la mobilità per traineeship, si può fare domanda anche prima di aver accordi specifici con l'ente presso cui si svolgerà lo stage sempre tramite l'apposita modulistica. 

COSA DEVO FARE PER RICEVERE LA BORSA?

l'Ufficio Erasmus provvederà a contattare tutti i partecipanti vincitori per spiegare le modalità di accredito della borsa Erasmus. In ogni caso è buona norma per lo studente premurarsi di aver ricevuto prima della partenza l’accordo finanziario e il modulo dati bancari.

DOVE INDICO LE ATTIVITÀ CHE VOGLIO FARE IN MOBILITÀ (ESAMI/TIROCINIO)?

Nel Learning Agreement: un documento firmato dallo studente, dall’istituzione di provenienza e dall’istituzione scelta in cui si esplicita quello che sarà il piano formativo durante la mobilità.

Il learning va compilato e firmato prima della partenza, può essere modificato dopo l’inizio della mobilità in base alle scadenze imposte dalla sede partner.

N.B.: Non è possibile riconoscere esami o attività non indicate nel learning

COME FAR RICONOSCERE I CREDITI OTTENUTI

Saranno unicamente riconosciuti i crediti corrispondenti agli esami inseriti nel learning agreement e sostenuti all’estero. Gli studenti hanno diritto al pieno riconoscimento dei crediti ottenuti durante la loro mobilità nel limite di 30 crediti ECTS per un semestre e di 60 crediti ECTS per un anno accademico di mobilità.

Nel caso di stage, i crediti riconosciuti sono 4 come da piano di studi.

È inoltre indispensabile presentare i documenti di chiusura mobilità firmati* e rispondere al partecipant report per poter chiudere la mobilità. Una volta ricevuti i documenti l'Ufficio Erasmus e la Segreteria Studenti provvederanno al riconoscimento automatico degli esami indicati nel transcript of records e nel learning agreement.


logo infopoint


Offerta formativa

Comunicazione 
e Didattica dell'Arte

I.R.M. - Istituto di 
Restauro Marche

Sede Centrale
P.zza V.Veneto, 5
62100 Macerata
T +39 0733 405150

Sede Operativa
Via Berardi, 6  
Macerata
T. +39 0733 405111

Palazzo Torri
Via Garibaldi, 77
Macerata
T. +39 0733 405141

ex Magazzini Rossini
Via Cincinelli, 6
Macerata


Istituto di Restauro Marche (I.R.M.)
ex.conv. S.Giovanni
Montecassiano
T. +39 0733 405125

Biblioteca
P.zza V.Veneto, 5
Macerata
T. +39 0733 405145