F.A.Q.

Per avere assistenza specifica per informazioni e domande non presenti in questa pagina è possibile rivolgersi direttamente alla tutor studenti tramite e.mail.


  • Domanda: Fino a che data è possibile fare l'iscrizione?
    Risposta: L'iscrizione è possibile entro e non oltre il 31 Ottobre

  • Domanda: Come consultare l'orario delle lezioni?
    Risposta: L'orario è consultabile dal sito web dove sono pubblicati appositi PDF, o in alternativa alla bacheca posta all'ingresso dell'Accademia.

  • Domanda: Quando lo studente deve ritirare il piano di studi?
    Risposta: Lo studente deve obbligatoriamente ritirare il piano di studi al momento dell'iscrizione e tale piano di studi rimarrà per tutta le durata del corso.

  • Domanda: Lo studente può cambiare una o più materie dal piano di studi?
    Risposta: Non è possibile per i corsi triennali, è invece possibile per quelle materie non obbligatorie dei corsi biennali tramite apposita richiesta da presentare in segreteria. Il cambiamento dovrà essere valutato e autorizzato dal comitato didattico scientifico.

  • Domanda: Come conosco l'importo della seconda rata dell'iscrizione?
    Risposta: L'importo della seconda rata viene calcolato al momento dell'iscrizione attraverso le tabelle riportate nell'ultima pagina del modulo di iscrizione.

  • Domanda: Lo studente può scegliere in autonomia dove praticare il periodo di tirocinio formativo?
    Risposta: Si lo studente può scegliere autonomamente.

  • Domanda: Il Periodo di tirocinio dello studente viene retribuito?
    Risposta: No il tirocinante non può essere retribuito.

  • Domanda: E' possibile presso questa Accademia seguire dei corsi online?
    Risposta: Non sono stati ancora attivati corsi da seguire online.

  • Domanda: Quali documenti bisogna presentare per ottenere il rilascio del certificato di diploma e della pergamena di laurea e quale costo bisogna sostenere?
    Risposta: Per il Certificato di diploma di primo livello e pergamena: Modulo di richiesta di ritiro + 3 marche da bollo da 16,00€ + Versamento c.c.p da 90,85€ + Versamento in Banca da 20€
    Per il Certificato di diploma di secondo livello e pergamena: Modulo di richiesta di ritiro + 3 marche da bollo da 16,00€ + Versamento c.c.p da 90,85€ + Versamento in Banca da 50€.

  • Domanda: Esiste in questa Accademia una commissione atta a valutare, in base ai certificati ISEE, la possibilità di ridurre le tasse a quei soggetti economicamente più deboli?
    Risposta: Questo tipo di richieste devono essere presentate all' ERSU, non sono gestite dall'Accademia.

  • Domanda: E' possibile, in questa Accademia, avvalersi di un tutor in grado di fornire allo studente in procinto di laurearsi, tutte le informazioni pratiche e burocratiche necessarie?
    Risposta: E' possibile rivolgersi alla segreteria studenti nella persona della sig.ra Giuliana Nerla.

  • Domanda: Come procedere se si decide di sospendere o ritirarsi dagli studi?
    Risposta: In entrambi i casi è obbligatorio comunicarlo alla segreteria studenti tramite dichiarazione riportante nome, cognome, luogo e data di nascita, numero di matricolae, il corso a cui si è iscritti
    e se si intende sospendere o ritirarsi. (La richiesta può essere fatta personalmente o tramite comunicazione postale).

  • Domanda: Che cosa si intende per sospensione dagli studi?
    Risposta: La sospensione da la possibilità allo studente di abbandonare gli studi per poi riprenderli vedendosi riconosciuta la carriera di studi svolta solo se riprende gli studi entro i 3 anni successivi.

  • Domanda: Se lo studente si ritira dagli studi deve sempre comunicarlo alla segreteria studenti?
    Risposta: Si, l'abbandono degli studi va sempre comunicato alla segreteria docenti presentando la richiesta o personalmente o tramite comunicazione postale.


logo infopoint


Offerta formativa

Sede Centrale
P.zza V.Veneto, 5
62100 Macerata
T +39 0733 405150

Sede Operativa
Via Berardi, 6  
Macerata
T. +39 0733 405111

Palazzo Torri
Via Garibaldi, 77
Macerata
T. +39 0733 405141

Magazzini Rossini
Via Cincinelli, 6
Macerata
T. +39 0733 405142

I.R.M.
ex.conv. S.Giovanni
Montecassiano
T. +39 0733 405125

Biblioteca
P.zza V.Veneto, 5
Macerata
T. +39 0733 405145

 

           
Contatti

Cookie Policy
Privacy policy

Copyright © ABAMC 2022 - Credits