Iscrizione Online

Iscrizione Online

Benvenuto nell'area di iscrizione online dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, in questa sezione puoi iscriverti online per la prima volta oppure ri-iscriverti agli anni successivi al primo.

Rinnovo iscrizioni anni successivi al primo: dal 19 agosto al 20 ottobre.

Immatricolazione triennio: dal 19 agosto al 20 ottobre.

Immatricolazione biennio: dal 19 agosto al 22 settembre, una volta ricevuta l'email di risposta dalla segreteria si ha tempo fino al 20 ottobre per completare la procedura.

Questa iscrizione è l'unica possibile sia per i corsi di Diploma Accademico di Primo Livello che per i Corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello.

Cliccando al link successivo accederai all'area di iscrizione


PROCEDI CON L'ISCRIZIONE ONLINE



想要申请本科或研究所(1 级或 2 级学位)的中国计划生和国际生均务必配合以下程序:

一,在本网页进入 ESSE3/CINECA系统并完成注册。

二,将作品集和护照复印件发送至这个电子邮件地址:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
请注意, 请用PDF格式并确保文件大小不超过10MB.

Leggi tutto …Iscrizione Online

24 CFU

I 24 CFA necessari ad accedere ai concorsi per l’insegnamento alle scuole secondarie di primo e secondo grado

Secondo il DM del 10 agosto 2017 che esplica le modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici, nei 24 CFA necessari all’insegnamento possono essere conteggiati:

  • dei crediti formativi conseguiti come crediti curricolari (e quindi già presenti nel proprio piano di studi);
  • dei crediti formativi conseguiti come crediti liberi;
  • dei crediti formativi conseguiti come crediti aggiuntivi.

Le macroaree di interesse sono quattro: antropologia, psicologia, pedagogia e metodologie didattiche.

Secondo il decreto, inoltre, è possibile:

  • ottenere 6 cfa in ognuno dei quattro ambiti indicati;

oppure

  • ottenere 12 cfa nell'ambito delle metodologie didattiche (con almeno due esami) e 6+6 cfa da due degli altri tre ambiti disciplinari.

Gli ambiti disciplinari di riferimento sono:

  • Antropologia - Settore Scientifico-Disciplinare (SSD) di riferimento: ABST55 (in accademia abbiamo attive: Antropologia dell'arte al triennio e Antropologia Culturale e Archetipi dell'immaginario al biennio).
  • Psicologia - Settore Scientifico-Disciplinare (SSD) di riferimento: ABST58 (in accademia abbiamo attive: Teoria della percezione e psicologia della forma al triennio e Psicologia dei consumi culturali al biennio).
  • Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione - Settore Scientifico-Disciplinare (SSD) di riferimento: ABST59 (in accademia abbiamo attive: Letteratura e Illustrazione per l'infanzia al triennio e Pedagogia e didattica dell'arte al biennio).
  • Metodologie didattiche - Settori Scientifico-Disciplinari (SSD) di riferimento: ABST59, ABAV1, ABAV2, ABAV3, ABAV4, ABAV5, ABAV6, ABAV7, ABAV8, ABAV9, ABAV10, ABAV1, ABAV12, ABAV13, ABPR17, ABPR18, ABPR19, ABPR22, ABPR23, ABPR34, ABTEC40, ABTEC41, ABTEC42, ABTEC43, ABST45, ABST46, ABST47, ABST48, ABST49, ABST50, ABST51, ABST52, ABST53.

Tutte le studentesse e gli studenti interessati ad ottenere (in parallelo al proprio diploma accademico di II livello) la certificazione dei 24 cfa, sono tenuti a:

Si allegano:

Leggi tutto …24 CFU

Requisiti linguistici per l’ammissione degli studenti extra-UE

Requisiti linguistici per l’ammissione degli studenti extra-UE

Requisiti linguistici per l’ammissione degli studenti extra-UE

(agg. 25 settembre 2024)

 

Gli studenti provenienti da paesi extra-UE devono dimostrare di possedere una padronanza dell’italiano adeguata a inserirsi nella vita accademica e a frequentare con successo i corsi dell’Accademia. Pertanto, l’Accademia di Belle Arti di Macerata organizza annualmente una prova di lingua italiana, il cuisuperamento è condizione necessaria per l’ammissione.

 

Informazioni sulla prova di lingua italiana

 

Livello richiesto: B1 (secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento)

Descrizione del test: la prova si divide in due parti, una parte scritta e a seguire una parte orale; la parte scritta include prove dilettura (quesiti a risposta multipla), ascolto (quesiti a risposta multipla) e scrittura (produzione di un testo con un numero minimo di parole), la parte orale è una conversazione di 10-15 minuti su argomenti relativi a vivere e studiare in Italia.

 

Procedura per l’ammissione

La prima prova di italiano si tiene il 7 ottobre 2024 in presenza alle ore 9:00. Gli studenti dovranno presentarsi in Aula Svoboda(sede di Via Berardi 6, 62100 Macerata) alle ore 8:30 per le procedure di riconoscimento. Per poter sostenere la prova è necessario presentare un documento d’identità in corso di validità.

Chi non supera la prova è obbligato a frequentare il corso di recupero di italiano (durata: 100 ore, dal 21 ottobre al 29novembre 2024; costo, luogo e orario da stabilire) ed è iscrittoall’Accademia con riserva (v. Scadenziari 2024/25 alla pagina www.abamc.it/segreteria/modulistica).

La seconda prova di italiano si tiene il 29 novembre 2024 in presenza in orario e luogo da stabilire.

Chi supera la seconda prova di italiano deve perfezionarel’immatricolazione all’Accademia entro il 19 dicembre 2024.

 

Studenti esonerati dalla prova di italiano

Coloro che hanno un diploma accademico di primo livello o titolo equipollente conseguito presso un’istituzione italiana possono non sostenere la prova di italiano.

Eventuali certificati linguistici o comprovanti la frequenza di corsi di italiano non danno diritto all’esonero dalla prova.

 

欧盟外学生意大利语能力条件

2024 9 25日更新)

 

外国学生必须具备扎实意大利语水平,才能加入学术生活并成功参加美术学院课程。来自非欧盟国家的学生需要通过本院每年所安排的意大利语考试才能入学。

 

意大利语考试信息

 

语言等级:B1(根据欧洲共同参考框架)

考试说明:意大利语考试分为笔试和口试两部分;笔试部分包括阅读(多项选择题)、听力(多项选择题)和写作(写一篇文短文,需要超过一定的字数)等测试,口试部分是 10-15 分钟对话,对话内容牵涉到在意大利学习和生活等主题

 

入学程序

第一次意大利语考试将于 2024 10 7日上午 9:00 进行。学生必须在上午 8:30 Aula Svoboda 地址:Via Berardi 6, 62100 Macerata报道并确认身份出示有效的身份证件(护照)

第一次意大利语考试不及格者需参加意大利语补救课程(长度100 小时,2024 10 21 日至 11 29日;费用,地点和时间待定),其学生身份为有条件入学(请参阅2024/25 期限表,网址:www.abamc.it/segreteria/modulistica

第二次意大利考试将于 2024 11 29进行,时间地点待定第二次意大利语考试及格必须 12 19 日之前完成入学手续

 

免参加意大利考试的条件

拥有意大利大专院校(包括本校)所发的毕业证不必参加意大利考试

持任何语言证或意大利语课程证明等等,仍需参加意大利语考试

Leggi tutto …Requisiti linguistici per l’ammissione degli studenti extra-UE

Segreteria

Segreteria

Orari di apertura:
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: dalle 11.00 alle 13.00 - Giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Sede Segreteria:  Macerata - Piazza V.Veneto 5 (Primo Piano)

Contatto di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile sportello studenti

Dott.ssa Gaia CASSAGLIA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Contatti telefonici dal lunedì al venerdì  dalle 9 alle 11 

Segreteria Studenti - Gaia Cassaglia - tel. 0733 405120 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria Didattica - Roberta Beltrame - tel. 0733 405146 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per tutte le informazioni relative a :

  • Immatricolazioni
  • Esame di ammissione
  • Iscrizioni anni successivi al primo
  • Partecipazione ai corsi come uditori
  • Stage e Tirocini
  • Regolamenti Tesi

Si fa riferimento al MANIFESTO DEGLI STUDI

 


Regolamento tesi corso quinquennale restauratori BB CC

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELL'ESAME FINALE ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI RESTAURATORE DI BENI CULTURALI DELLE SCUOLE DI RESTAURO DELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI ACCREDITATE


Modalità di svolgimento dell'esame finale al termine del quinquennio

L'esame finale dei corsi di formazione è organizzato in base a quanto stabilito dall'art. 6, comma 1, del D.M. 87/09:

Art. 6. Esame finale e diploma

1. L'esame finale dei corsi di formazione è organizzato dall'istituzione formativa ed è articolato in due prove, una di carattere applicativo, consistente in un intervento pratico-laboratoriale, ed una di carattere teorico-metodologico, consistente nella discussione di un elaborato scritto. Qualora la prima prova non venga superata, il candidato potrà ripetere l'esame nella sessione successiva.

La calendarizzazione, da definirsi su base nazionale, dell'esame finale per il conseguimento del Diploma Accademico di II livello in Restauro - DASLQ01, abilitante alla professione di "Restauratore di Beni Culturali", prevede due sessioni per anno: prima sessione, ottobre-novembre; seconda sessione, marzo-aprile.
La prova pratico-laboratoriale deve essere effettuata su manufatti corrispondenti al Profilo Formativo Professionalizzante (PFP) a cui risulta iscritto il candidato.
La prova teorico-metodologica, quando non verta sui medesimi contenuti della prima, deve comunque prevedere una specifica correlazione nei contenuti e deve comunque incentrarsi su temi ascrivibili ai settori del restauro e della conservazione.
Entrambe le prove non possono essere sostenute in forma congiunta da parte di due o più candidati, in quanto il lavoro deve presentare caratteristiche di unicità dal punto di vista del contenuto e riconoscibilità dell'intervento effettuato.
Nei casi in cui l'esame finale di candidati differenti verta sui medesimi manufatti – come, ad esempio, può avvenire nelle caso di interventi realizzati su manufatti di grandi dimensioni - i singoli lavori devono approfondire fasi e problematiche diverse e mantenere un carattere di originalità e riconoscibilità.

La prova pratico-laboratoriale ha carattere applicativo e consiste nella presentazione, corredata da immagini e su supporto informatico, di un intervento pratico di restauro realizzato dal candidato su Beni Culturali, ex art. 10 della Legge n. 42 del 2004 e succ. modifiche, riconducibili al PSP di appartenenza, con l'estensione anche alle opere d'arte contemporanea solo di proprietà pubblica se più recenti di 50 anni o il cui autore sia vivente[1].
Nello specifico la suddetta prova verte su un intervento di restauro realizzato dal candidato in tutte le sue fasi o in un progetto di restauro unitamente all'esecuzione pratica di saggi significativi e/o di alcune fasi fondamentali dell'intervento.

Gli interventi pratico-laboratoriali possono essere relativi:
a) interventi effettuati nell'ambito dell'attività didattica intra mœnia;
b) interventi realizzati nella ambito dell'attività di tirocinio e di cantiere-scuola previste nel corso quinquennale;
c) interventi realizzati presso istituzioni pubbliche o private altamente qualificate e convenzionate con l'Accademia presso cui lo studente si diploma.

Il relatore che segue il candidato nella predisposizione della prima prova deve essere un docente di discipline tecniche di restauro, in possesso dei requisiti ex art. 3, comma 1, del D.M. 87/2009.
La prova affronta principalmente argomenti di carattere tecnico e verte in prevalenza su operazioni di restauro eseguite dal candidato.
La commissione può formulare quesiti specifici e inerenti alle metodologie tecnico-operative presentate. In questa fase sono valutate le conoscenze e le capacità del candidato nell'affrontare un intervento di restauro in tutte le sue fasi.

La prova teorico-metodologica prevede, secondo la normativa vigente, la discussione di un elaborato scritto. Il suddetto elaborato deve avere carattere originale, di ricerca e di innovazione.

Nella discussione dell'elaborato scritto si trattano tutti gli aspetti di carattere metodologico, storico-artistico, archeologico o scientifico connessi al restauro. Poiché l'esame finale abilitante è suddiviso in due prove distinte ma di fatto è unico, per la seconda prova possono essere previsti ulteriori relatori a seconda delle specifiche discipline e professionalità coinvolte. In ogni caso la funzione di coordinamento spetta al relatore della prima prova, docente di restauro in possesso dei requisiti ex art. 3, comma 1, del D.M. 87/2009, appartenente al corpo docente dell'Accademia. Possono essere presenti anche correlatori, individuati in accordo con il relatore coordinatore, tra le professionalità esterne all'istituzione.

All'esame finale, costituito da entrambe le prove, sono attribuiti i 12 crediti formativi previsti dal piano di studi ed una votazione in decimi, che contribuisce a determinare il risultato finale del percorso di studi e di cui le istituzioni provvedono a rilasciare idonea certificazione.


Caratteristiche e requisiti dell'elaborato scritto

Tema e titolo della prova di carattere teorico-metodologico devono essere indicati nell'apposito modulo di richiesta dell'esame di diploma, da consegnare in segreteria almeno nove mesi prima della data prevista per la discussione (il modulo deve essere firmato dal relatore e dal/i correlatore/i).
L'argomento e il titolo della tesi sono concordati con il relatore coordinatore e/o i differenti relatori, in accordo con il correlatore.
L'elaborato scritto non può essere inferiore alle 160.000 battute e deve essere corredato da un congruo apparato iconografico e grafico, rimandi bibliografici in nota e bibliografia finale redatti secondo gli standard normalmente in uso nella ricerca di livello accademico.
L'elaborato scritto deve essere redatto, nella sua versione definitiva, in tre copie rilegate da presentare il giorno della discussione.
Una copia completa in formato digitale (PDF) deve essere consegnata in Segreteria Studenti almeno 15 giorni prima della seduta gli esami di diploma.

Le istituzioni rilasciano congiuntamente al Diploma finale anche il Diploma Supplement come prevede la norma.

 [1] Secondo il D. L. n. 42, il limite di rilevanza temporale delle cose da sottoporre a tutela dei 50 anni e dell'autore vivente che esclude le opere più recenti dalla tutela (art. 10, comma 5) non si applica in presenza di beni culturali di cui al comma 2 (raccolte di musei, pinacoteche, gallerie di enti pubblici, raccolte librarie pubbliche) nonché per quelli di cui alla lettera d) del comma 3, individuati in relazione alla storia politica, militare, letteraria ovvero espressione dell'identità e della storia delle istituzioni pubbliche.

- Regolamento Tesi Quinquennio Restauro (PDF)


Per Informazioni generali si prega di controllare la sezione domande frequenti per informazioni relative alle scadenze e ai costi si rimanda all'apposita sezione modulistica.

Leggi tutto …Segreteria


logo infopoint


Offerta formativa

Sede Centrale
P.zza V.Veneto, 5
62100 Macerata
T +39 0733 405150

Sede Operativa
Via Berardi, 6  
Macerata
T. +39 0733 405111

Palazzo Torri
Via Garibaldi, 77
Macerata
T. +39 0733 405141

Magazzini Rossini
Via Cincinelli, 6
Macerata
T. +39 0733 405142

I.R.M.
ex.conv. S.Giovanni
Montecassiano
T. +39 0733 405125

Biblioteca
P.zza V.Veneto, 5
Macerata
T. +39 0733 405145

 

           
Contatti

Cookie Policy
Privacy policy

Copyright © ABAMC 2022 - Credits