Doppio titolo coordinato Light Design / DAMS
Obiettivi formativi Il corso di studi forma figure adatte sia alle esigenze creative e produttive, sia alle necessità organizzative e culturali di enti preposti alla divulgazione e valorizzazione del patrimonio artistico, teatrale e musicale, con specifiche competenze professionali di progettista della luce per tutti gli ambiti di studio. Il percorso formativo è coerente e professionalizzante. Dalla musicologia ai linguaggi visivi e performativi, dalla psicologia dell’arte alla sociologia, legislazione e management dei beni culturali e delle attività culturali, tutte le discipline si prefiggono di formare un professionista preparato a progettare, a produrre, a organizzare, inserendosi da protagonista nelle pratiche creative e nella politica culturale italiana ed europea.
Prospettive occupazionali Il laureato, con il profilo di operatore artistico-culturale e progettista della luce, può operare in enti, istituzioni, imprese attive nella produzione, circolazione, promozione e trasmissione dei prodotti e del patrimonio visivo, musicale, teatrale, cinematografico, televisivo e più generalmente nell’àmbito della creazione di contenuti per le arti.

Doppio titolo coordinato Light Design / DAMS

L’accordo di cooperazione accademica tra le Istituzioni:
Accademia di Belle Arti di Macerata, Corso in Light Design e Università di Teramo, corso in Discipline dell’Arte, musica e spettacolo (DAMS), Prevede l’ottenimento di entrambi i titoli di studio del piano triennale
 
Le Istituzioni hanno stipulato un Accordo di cooperazione accademica per permettere agli studenti di ottenere due titoli di studio contemporaneamente (Diploma accademico e Laurea di primo livello). 

Il progetto formativo è un occasione unica per gli studenti di crescita culturale dedicata ad acquisire importanti conoscenze interdisciplinari, in ambito accademico, professionale e culturale in contesti diversi. 

Il corso genera un profilo specifico di progettista della luce, che unisce la cultura del progetto con le altre culture della creatività artistica.

OTTENIMENTO DOPPIO TITOLO:

Per completare un piano di studi triennale uno studente deve ottenere 180 crediti formativi (CFA). I due titoli di studio comprendono 360 crediti formativi sia accademici che universitari, e con l’accordo stipulato allo studente iscritto verranno convalidati 90 crediti formativi (CFU) dall’Università di Teramo. 

- Gli studenti sostennero esami per 180 CFA presso ABAMC + 90 CFU presso UNITE che erogherà tutte le lezioni in modalità online.



logo infopoint


Offerta formativa

I.R.M. - Istituto di 
Restauro Marche

Sede Centrale
P.zza V.Veneto, 5
62100 Macerata
T +39 0733 405150

Sede Operativa
Via Berardi, 6  
Macerata
T. +39 0733 405111

Palazzo Torri
Via Garibaldi, 77
Macerata
T. +39 0733 405141

ex Magazzini Rossini
Via Cincinelli, 6
Macerata


Istituto di Restauro Marche (I.R.M.)
ex.conv. S.Giovanni
Montecassiano
T. +39 0733 405125

Biblioteca
P.zza V.Veneto, 5
Macerata
T. +39 0733 405145