ACCADEMIA IN GIOCO

IL WORKSHOP DOVE L’ARTE PUBBLICA E IL GIOCO SI INCONTRANO

ACCADEMIA IN GIOCO è un workshop interno e trasversale, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Macerata, finalizzato alla progettazione di un evento temporaneo della durata di 2/3 giorni che si svolgerà a fine giugno nella città di Macerata, in apertura ai festeggiamenti del Cinquantennale dell’istituzione che dureranno tutto il mese di luglio. Il workshop coinvolge studenti provenienti da tutti i corsi di studio, offrendo loro l’opportunità di partecipare a un laboratorio interdisciplinare dedicato al ruolo dell’arte pubblica come pratica lavorativa e di interazione e avente come tema principale quello del gioco.

Le lezioni, programmate da gennaio ad aprile, sono dedicate ad approfondimenti teorici e progettuali sul tema del gioco, della piazza e della pratica urbana e sono tenute da un team di professori e professionisti sia interni all’istituzione che esterni come artisti, architetti e specialisti della gamification. Attraverso indagini di carattere storico, visivo e antropologico sulla città di Macerata, sulla produzione e valorizzazione di opere d’arte in contesti locali, sull’arte come sistema volto alla rivalutazione, valorizzazione, tutela, ma anche scoperta della città, il workshop Accademia in Gioco mira a formare nuovi progettisti sul fronte dell’arte pubblica in chiave ludica.

 Accademia in Gioco | Macerata è un programma e un progetto ideato dalle professoresse dell’Accademia di Belle Arti di Macerata Maria Letizia Paiato e Federica Giulianini, con la collaborazione di Vittoria Coen.

 

MARIA LETIZIA PAIATO. È storico e critico dell’arte, Dottore di Ricerca (Ph.D) in Storia dell’Arte Contemporanea.  Impegnata in diversi campi del contemporaneo e del giornalismo, ha all’attivo numerose mostre dedicate all’arte emergente, contributi critici per cataloghi, oltre a saggi in riviste scientifiche con particolare riguardo all’arte di Primo ’900. Nell’ambito dell’arte pubblica si è distinta nel panorama nazionale per il progetto BUONANOTTE CONTEMPORANEA – arte natura e architettura, realizzato in collaborazione con CASaA architetti Pescara, in seguito selezionato dal Padiglione Italia - Comunità Resilenti  alla 17. Mostra Internazionale di Architettura 2021 – La Biennale di Venezia. Presso l’Accademia Belle Arti di Macerata è docente di Stile, Storia dell’Arte e del Costume e coordinatore della comunicazione e promozione eventi.

FEDERICA GIULIANINI è un artista visiva la cui ricerca indaga tra le vibrazioni ottiche della natura, del mondo animale e della forma stessa, nutrendosi di una sensibilità poetica, storico culturale e mitologica che emerge dalla rivisitazione dei propri taccuini quotidiani. L'artista è fortemente legata alla pittura ed al disegno che mettono in relazione la sua decisa componente segnica e cromatica. Dal 2017 collabora in esclusiva con lo Studio d'arte Cannaviello di Milano, inoltre è costante la sua partecipazione a mostre personali e collettive, premi e pubblicazioni, residenze d'artista e workshop in gallerie e musei nazionali ed internazionali. Presso l’Accademia Belle Arti di Macerata è docente di Pittura. https://www.federicagiulianini.com/

VITTORIA COEN. Storica dell’arte e curatrice, già consulente dell’Università degli Studi di Bologna per il settore “Arti visive”, ha diretto la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento, le Collezioni d’arte e di storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e del Museo Magi 900 di Bologna, ha organizzato e curato importanti rassegne d’arte contemporanea in Italia e all’estero, presso istituzioni pubbliche e private. È stata responsabile del coordinamento organizzativo del Padiglione Italia in occasione della XLV Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia.
Ha pubblicato saggi teorici tra i quali: Costruttivismo e Bauhaus e L’idea e l’oggetto, arte tra estetica e comunicazione; ha tenuto seminari di Sociologia dell’Arte presso l’Università di Bologna, lezioni e interventi in varie sedi italiane, tra le quali Il Politecnico di Milano, L’Accademia di Belle Arti di Verona, di Brera. Direttore artistico della rivista on line Artincontro, già professore presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, quella di Venezia, di Carrara e di Verona, è titolare di cattedra di Arti Applicate presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Ha scritto articoli per le riviste Flash Art e Juliet Art Magazine, ha collaborato con Il Corriere della sera e Il Resto del Carlino.

DICEMBRE 2022

15 dicembre ore 17-19

incontro online con Antonella Sbrilli
Docente di Storia dell’Arte Contemporanea Università degli Studi La Sapienza di Roma
presentazione del volume

Ah che rebus! Cinque secoli di enigmi tra arte e gioco in Italia  
nell’ambito del programma Libri in Accademia III edizione

4

Il Rebus è il gioco intellettuale per eccellenza che dalla storia antica ha coinvolto artisti prestigiosi; è l’immagine che cela il piccolo enigma da decifrare. Il Rebus, gli autori, la storia, la sua storia, s’intreccia a quella delle immagini artistiche e della loro produzione. Antonella Sbrilli, da sempre studiosa delle interazioni tra arte e linguaggio, tra linguaggio e gioco, racconta i contenuti di questo suo volume straordinario. 

GENNAIO 2023

13 gennaio 2023 ore 14.30 -16.30
incontro online  Fabrizio Fantini
Esploriamo le logiche del gioco

5 FANTINI AVATAR

FABRIZIO FANTINI. È produttore di new media e creazione di format tv Media Educator indipendente con competenze digitali e trasversali acquisite con un approccio “learning by doing” sul campo e MOOC Blockchain Architect Designer qualificato online come progettista di architetture informatiche basate sul protocollo blockchain [web 3.0] Abilitatore di nuovi modelli di business fondati su paradigmi organizzitivi innovativi SCRUM e AGILE


16 gennaio 2023 ore 15 -17
incontro in presenza  M.Letizia Paiato
Arte pubblica = arte responsabile


23 gennaio ore 14.30-17.30
incontro online Loredana Finicelli
Ambiente, paesaggio, territorio, tutela e valorizzazione: definizioni, analisi, prospettive


24 gennaio ore 9.30-12.30
incontro online  Loredana Finicelli
La piazza e il centro storico. Criticità e nuovi sviluppi nella dimensione contemporanea

6 Loredana 2017 50bd0b6b70de965bffc1f326fbd615f7

LOREDANA FINICELLI. È storica dell'Arte, critico d'arte e divulgatrice. Attualmente insegna Storia dell'Arte contemporanea presso L'Accademia di Belle Arti di Frosinone mentre per l’Accademia di Belle Arti Macerata è consulente scientifico esterno della GABA.MC oltre che del programma del 50°. È dottore di ricerca (Ph.d) in Storia dell'Arte (Sapienza. Univ. degli Studi di Rm) e studiosa delle tendenze artistiche tra Otto e Novecento trattate in monografie, articoli, convegni. Si è occupata di tecnologie digitali applicate alla conservazione del patrimonio artistico e ha insegnato le discipline afferenti all'Informatica umanistica (Sapienza. Univ. degli Studi di Rm). Fra le pubblicazioni più conosciute si segnala il volume Le Biennali Romane. Le esposizioni Biennali di Arte a Roma 1921-1925, De Luca Editore, 2010.


30 gennaio 2023 ore 10-13
passeggiata in città  Federica Giulianini
La ginnastica dello sguardo

FEBBRAIO 2023

01 febbraio ore 15-19
incontro in presenza
02 febbraio ore 10-12 e 15-18
Workshop con gli artisti
Bianco-Valente
Arte e Territorio

7.Bianco Valente

BIANCO-VALENTE (Giovanna Bianco e Pino Valente) vivono a Napoli dove si sono incontrati nel 1993. Iniziano il loro progetto artistico indagando dal punto di vista scientifico e filosofico la dualità corpo-mente, l’evoluzione dei modelli di interazione tra le forme di vita, la percezione, la trasmissione delle esperienze mediante il racconto e la scrittura. A questi studi è seguita un’evoluzione progettuale che mira a rendere visibili i nessi interpersonali. Esempi sono le installazioni che hanno interessato vari edifici storici e altri progetti incentrati sulla relazione fra persone, eventi e luoghi. Dal 2008 curano con Pasquale Campanella il progetto di arte pubblica A Cielo Aperto, sviluppato a Latronico, in Basilicata, perseguendo l’idea di lavorare alla costruzione di un museo diffuso all’aperto. Con questo progetto sono invitati a partecipare al Padiglione Italia - Comunità Resilenti  alla 17. Mostra Internazionale di Architettura 2021 – La Biennale di Venezia. Hanno partecipato a numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero. http://www.bianco-valente.com


6 febbraio ore 14.30 – 17.30
incontro online Loredana Finicelli
La piazza nella cultura occidentale, dalla struttura architettonica al valore simbolico. Dalla piazza comunale alla piazza barocca.


7 febbraio ore 9.30 – 12.30
incontro online Loredana Finicelli
La piazza rivoluzionaria, la piazza celebrativa, la piazza della nuova realtà urbana


10 febbraio ore 10-12
incontro in presenza Massimiliano Verdino
In gioco sul serio

9 Verdino

MASSIMILIANO VERDINO. Laureato in Fotografia all’Istituto Europeo di Design è antropologo e pubblicista, autore di reportage fotografici di viaggio e d’indagine culturale, pubblicati su numerose riviste italiane e internazionali. È docente di Cultura Visuale all'ISIA e allo IED. Ha esposto i suoi lavori in prestigiosi musei tra i quali il Palazzo Ducale di Genova, il Museo delle Culture di Lugano, la Sala Santa Rita di Roma, il Museo Risorgimentale di Padova. Collabora con importanti aziende per le quali cura l’immagine e ha realizzato campagne con le maggiori agenzie pubblicitarie come Young & Rubicam e Pirella. Il volume Inside Rugby, edito da Federico Motta, è stato presentato al Salone di Francoforte. Ha fondato l‘Associazione Culturale BAUHAUS per la diffusione delle Arti Visive. Presso l’Accademia Belle Arti di Macerata è docente di - Antropologia Culturale, Antropologia dell'arte, Archetipi dell'immaginario, Storia della critica fotografica e Storia della fotografia. www.massimilianoverdino.com


13 febbraio ore 14-18
14 febbraio ore 9-13
workshop in presenza
Chiara Di Egidio
Le Mappe di Comunità

10 chiaradiegidio0

CHIARA DI EGIDIO. Architetta di formazione, Laureata presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti – Pescara, lavora nel mondo della comunicazione e della cultura. Nella sua tesi magistrale dal titolo “Mappe di comunità: tra disegno e progettazione partecipata” ha combinato gli interessi per le persone, l’arte e la rappresentazione. L’incontro e il rapporto diretto con chi vive gli spazi sono per lei fondamentali nella pratica lavorativa.


27 febbraio ore 15-18
28 febbraio ore 9-12
workshop in presenza Giovanni Gaggia
Giochi di carte: lo spazio pubblico e il gioco

12.Gaggiajpeg

GIOVANNI GAGGIA è artista poliedrico, la sua arte spazia dalla performance al ricamo, fino alla danza contemporanea, sempre pronto a sperimentare nuove vie espressive. Nel 2008 fonda “Casa Sponge”, luogo di accoglienza e rifugio di artisti. Nel 2016 pubblica il libro “Inventarium”, presentato in molte istituzioni italiane. Ha partecipato a mostre personali, collettive, progetti di residenza e conferenze su tematiche sociali e politiche. Le sue performance sono state presentate in teatri, gallerie e festival. Nel 2019 apre con una sua performance il padiglione di Beverly Pepper, collaterale della 58a Esposizione internazionale d’arte – La Biennale di Venezia. Nel 2020 realizza l'immagine della XVI giornata del contemporaneo promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) per il MUSMA Museo della Scultura Contemporanea di Matera. Una delle quattro cover di ESPOARTE 110 per festeggiare i vent’anni della rivista è a lui dedicata. Dal 2021 Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona ospita in permanenza il suo progetto a più voci “Quello che doveva accadere”: ovvero l’arte come memoria civile. L'intero processo è raccontato nell'omonimo libro d'artista, NFC edizioni. Nello stesso anno esce per la collana Effusioni di Gusto, Maretti editore, “Mauro Uliassi incontra/meets Giovanni Gaggia” e realizza due personali “Ho visto un'alba blu”al Museo della ceramica di Savona e “Il tempo se ne va” al MUSMA Museo della Scultura Contemporanea di Matera. Nel 2022 espone al Museo RISO di Palermo le opere realizzate negli ultimi 10 anni sul tema della strage di Ustica, summa del lavoro svolto finora. L'ultima opera e manifesto dell'artista dal titolo: "Pratica Poetica Politica" rimarrà in permanenza al Museo RISO, così che a Palermo possa restare viva la memoria del disastro del 1980.  http://www.giovannigaggia.it

 

 

 

 

MARZO 2023

6 marzo ore 14.30 – 17.30
incontro in presenza Loredana Finicelli
La piazza del Novecento, tra invenzioni metafisiche e sperimentazioni futuriste, dimensioni metropolitane. La piazza delle adunate


7 marzo ore 14.30 – 17.30
incontro in presenza  Loredana Finicelli
La piazza contemporanea: idee per una nuova dimensione collettiva. La piazza come palcoscenico dell'arte pubblica e delle sperimentazioni contemporanee. Immaginare il futuro. Idee per nuove Agorà


10 marzo ore 10-18
passeggiata in città  Paolo Bini
SPAZIO LUCE giochi di luce tra pietre e mattoni

8 BINI

PAOLO BINI è artista visivo la cui ricerca artistica spazia dalla pittura all'installazione. Le sue opere sono state presentate in istituzioni nazionali ed internazionali, tra cui: Castello Carlo V Monopoli (2022), Fondazione Made in Cloister Napoli (2022), Parco Archeologico Paestum (2021), CAMUSAC Cassino (2020), ISCP New York (2019), Gallerie d’Italia (2019), Museo Riso Palermo (2018), Museo MADRE Napoli (2017), Reggia di Caserta (2016), Palazzo Reale Milano (2016), Casa Ariosto Ferrara (2014), Provenance House Cape Town (2013), Museo de Arte Religioso Iglesia de San Francisco de Asís Avana (2010), Palazzo Bianco Genova (2010). È il vincitore del Premio Cairo 2016. Vive e lavora a Battipaglia. https://www.paolobini.it


13 marzo ore 10-12
incontro in presenza Mascia Ignazi 
Design dell’urbano

11 Mascia Ignazi

MASCIA IGNAZI è docente di Design & Interior Design presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Dipartimento di Progettazione Arti Applicate - Corso di Light Design e Design Interior design. Ha tenuto seminari e conferenze presso strutture universitarie e centri di formazione privati. Tale esperienza, riferita alla conoscenza della cultura progettuale e metodologica specifica del design, si è contemporaneamente ampliata lavorando sia in collaborazione con studi professionali di architettura dove ha svolto incarichi di assistenza alla progettazione, sia attraverso incarichi di consulenza diretta con aziende di produzione.


16 marzo ore 15-19
Incontro con i partecipanti del workshop Accademia in Gioco  Fabio Viola

 


17 marzo ore 10-12
Conferenza aperta al pubblico
Auditorium Svoboda 
Fabio Viola

13 fabio viola xsito 500x500

FABIO VIOLA. Amministratore e socio fondatore di Mobile Idea srl, la prima agenzia in Italia ad aver introdotto nel suo portfolio la Gamification. Dopo aver lavorato per multinazionali del videogioco come Electronic Arts Mobile e Vivendi Games su titoli iconici come Fifa, The Sims, Crash Bandicoot, Harry Potter, ha dedicato la sua carriera all’intersezione tra gaming e vita reale. Considerato uno dei più influenti gamification designer al mondo, è stato insignito del premio “Lezioni di Design” durante il Fuorisalone di Milano nel 2018. Autore di libri quali “Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana” (2011) e “L’Arte del Coinvolgimento” (Hoepli 2017), gestisce il principale blog italiano sulla gamification www.gameifications.com È direttore scientifico Area Gaming della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, professore a contratto per diverse Università e Accademie e engagement trainer per aziende private. Tra le sue produzioni, firmate con il collettivo TuoMuseo, “Father and Son” per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, “A Life in Music” primo videogioco al mondo prodotto dal Teatro Regio di Parma, “Past for Future” per il Marta di Taranto e “The Medici Game” per le Gallerie degli Uffizi. È attualmente coordinatore del piano strategico Alghero Città che Gioca.


20 marzo 2023 ore 10-12
intervista online Laurina Paperina
L’immagine ironica

14.PAPERINAjpeg

LAURINA PAPERINA è artista visiva italiana che vive a Duckland, una piccola città nell'Universo. Ha mostrato il suo lavoro a livello internazionale, comprese mostre collettive in gallerie private, fondazioni d'arte, musei e spazi pubblici. Inoltre ha partecipato a festival e fiere d'arte.


 29 marzo 2023 ore 15-18
Intervista online
Bruno Fantelli
Metamorfosi dilaganti

15 Bruno Fantelli 1365x2048

BRUNO FANTELLI è artista visivo, nato a Cles, Trentino, nel 1996, attualmente iscritto al Triennio di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove vive e lavora. Attraverso una pittura che vuole suggerire elenchi infiniti, anche quando la rappresentazione sembra severamente limitata dalla cornice del quadro, vengono raccolti e uniti elementi privi di un rapporto specifico: è l’espressione di una narrazione caotica. Molto spesso avviene un dialogo tra la numerazione dei personaggi e la forma che si arresta, incompleta. Tali forme ibride sono suggerite dalla gestualità della pennellata; si assiste così a curiose nascite di mostri, si osservano racconti di figure riconoscibili, citate, immaginate. Incombono fantasie ricorrenti tra cui lotte, attacchi nella giungla, rave party o fughe su barche. In tali contesti compare la descrizione, spesso a blocchi, dei protagonisti, di cui si cerca di delineare le inclinazioni comportamentali smorzate dalle interferenze umoristiche. L’insistenza sul particolare e la ricerca di bellezza nella cura della forma si oppongono all’efferatezza rappresentata, come c’è antitesi tra i toni neri, i rossi e i colori luminosi e vivi.

 

 

 

 

 

APRILE 2023

4 aprile ore 10-13
incontro in presenza con Luigi Russo e Luigi Coccia e Federrico Pierlorenzi 
PLAY LIFE ACADEMY E PALESTRA DI GIOCHI

16.jPLAY LIFE.pg

PLAY LIFE ACADEMY Creatori di progetti educativi e corsi di formazione attraverso il Game-based learning


 

18 aprile ore 10-12
incontro online Vittoria Coen
Sull’Estetica dei luoghi


18 aprile ore 17.00
Il Gioco. Allegoria della pittura
visita alla mostra GABA.MC Young
a cura di Federica Giuliani
Tecniche di allestimento 

 

MAGGIO 2023

FABRIZIO FANTINI POST

 3 maggio 2023 ore 14-17
incontro online Fabrizio Fantini
E ora giochiamo!!!


logo infopoint


Offerta formativa

I.R.M. - Istituto di 
Restauro Marche

Sede Centrale
P.zza V.Veneto, 5
62100 Macerata
T +39 0733 405150

Sede Operativa
Via Berardi, 6  
Macerata
T. +39 0733 405111

Palazzo Torri
Via Garibaldi, 77
Macerata
T. +39 0733 405141

ex Magazzini Rossini
Via Cincinelli, 6
Macerata


Istituto di Restauro Marche (I.R.M.)
ex.conv. S.Giovanni
Montecassiano
T. +39 0733 405125

Biblioteca
P.zza V.Veneto, 5
Macerata
T. +39 0733 405145